© Adolfo Frediani

dal 21 settembre al 10 ottobre 2021
da martedì a sabato ore 19.30 (domenica ore 16)

produzione Teatro Out Off

Tutta casa, letto e chiesa

di Dario Fo e Franca Rame

con Monica Bonomi
e con la partecipazione di Tommaso Di Pietro
regia di Lorenzo Loris
scene Lorenzo Loris e Luigi Chiaromonte, costumi Lorenzo Loris
interventi pittorici di Giovanni Franzi
video Davide Pinardi, luci Luigi Chiaromonte
produzione Teatro Out Off
spettacolo inserito nell’abbonamento Invito a Teatro


Tre donne esilaranti, diverse e toccanti raccontano la propria quotidianità troppo spesso costellata di violenze e soprusi. Un testo del 1977 che ha fatto la storia del teatro, ma capace di parlare e illuminare generazioni di donne e uomini. Uno testo storico che continua a mantenere intatta la sua portata sociale e la sua forza comica.

Lo spettacolo è comico e grottesco perché noi donne sono duemila anni che andiamo piangendo e questa volta ridiamo insieme e ci ridiamo anche dietro. Franca Rame

Tre donne esilaranti, diverse e toccanti raccontano la propria quotidianità troppo spesso costellata di violenze e soprusi. Un testo del 1977 che continua a mantenere intatta la sua portata sociale e la sua forza comica.

TRE MONOLOGHI – TRE DONNE
Lo spettacolo è composto da tre monologhi distinti per tre donne esilaranti e diverse.

Il primo intitolato Una donna sola è dominato dall’estro spiritoso di una casalinga che sembra disporre di tutto ciò che vuole all’ interno del suo nucleo familiare, ad eccezione della cosa più importante: il rispetto della propria dignità femminile. Il secondo monologo, Abbiamo tutte la stessa storia, è la raffigurazione di un rapporto sessuale che sfocia nella narrazione di una favola. Una favola moderna e stralunata che offre interessanti spunti sulla condizione femminile e sulla necessità di non essere sempre “una brava bambina”. Infine l’ultimo brano, fulminante, agghiacciante e risolutivo che servendosi di una lingua antica del Cinquecento, è ripreso dalla Medea di Euripide.


#NONSCAPPARE 
Al termine dello spettacolo “Non scappare”: tre incontri di approfondimento.

La riflessione sulla donna e sul femminile è quanto mai attuale. Il Teatro Out Off ha pensato a tre incontri sui temi dello spettacolo “Casa”, “Letto” e “Chiesa” per approfondire con figure di rilievo il ruolo della donna nella società, come è cambiato in questi anni e quali sono le politiche e le misure che si possono mettere in atto. Tre brevi momenti, al termine dello spettacolo, intitolati “Non scappare” in un ironico esortativo a fermarsi e approfondire, a non girare subito pagina su un altro argomento. Senza la velleità di essere esaustivi, vogliono gettare un seme che possa diventare una riflessione autonoma.

Gli incontri saranno:
CASA – giovedì 23 settembre
LETTO – giovedì 30 settembre
CHIESA – giovedì 7 ottobre