Fuori Stagione 2019-2020

Fondazione Archè - Teatro Out Off

Ti amerò per l’eternità e un giorno – Monologo sull’amore

Data (e)
23/11/2019
Ora inizio spettacolo
21:30 ore 21:30

di Monica Bonomi

Nel dialogo tra musica e interpretazione  lo spettacolo affronta il complesso tema dell’amore  che  pulsa con differente frequenza,  attraverso stralci di autori della letteratura contemporanea e non. Da  William Shakespeare a Ernst Toller,  si attraversano relazioni e pianeti umani,  fino a toccare  i versi de  “La Signorina Felicita” di Guido Gozzano, dove   il  contrasto  tra l’effimera mondanità, l’orrore della guerra e la  concretezza di vita,  fatta di semplici ma amabili riti,  diventa sinonimo di felicità.  L’esaltazione del mondo  femminile fa  parlare ogni  autore di  quel sentimento a cui si cede lo sguardo, ma verso cui non sempre si approda, se non attraverso la capacità della  donna che ne accetta  il destino oltre i confini della materia.

In prossimità della giornata contro la violenza sulle donne proponiamo uno spettacolo non convenzionale che vi accompagnerà nel caleidoscopio di sentimenti che formano le radici fondanti dell’amore. Si tratta di  un piccolo viaggio nei sentimenti più diversi e disparati, che partono  dalla paura e si tuffano con coraggio nell’ idealismo platonico, tra le viscere del desiderio,  fino ad attraversare  malinconie quotidiane  e raggiungere  la sublimazione più  assoluta.

Durante la serata interverrà la consigliera comunale Diana De Marchi della commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano che dialogherà con padre Giuseppe Bettoni.