Fuori Sede 2019-2020 - Liquida

Teatro Out Off per MM Spa

Scoppi, urla, risate

Data (e)
14/10/2019
Ora inizio spettacolo
21:00

Reading di poesie di Lawrence Ferlinghetti
Con Roberto Trifirò

Poeta, pittore, editore, all’età di 100 anni Lawrence Ferlinghetti è un’icona della controcultura americana. Dopo essere stato uno degli animatori della beat generation, primo editore dell’urlo di Allen Gisberg, amico di Jack Kerouac e Gregory Corso, autore di poesie e testi teatrali, ha sempre portato avanti di pari passo l’attività letteraria e quella politica, animato da un pacifismo ecologista e anarchico che ne ha fatto una delle grandi voci critiche del sistema politico economico degli Stati Uniti.
E’ inoltre il fondatore del the city Lights bookStore: la leggendaria libreria indipendente di San Francisco che dal 1955 ad oggi non ha mai smesso di essere un luogo simbolo della cultura alternativa.

Roberto Trifirò scrive:

Inizio il mio viaggio attraverso le parole delle sue poesie e dei suoi scritti per cercare di essere il portavoce dei suoi canti, attraverso la pregnanza e la musicalità dei suoi testi, mettendomi al loro servizio. Sperando di ben viaggiare, per

poter ben comunicare il viaggio.

Come poeta, mi immagino nei panni di un reporter onnisciente venuto dallo spazio, che invia i suoi dispacci a un capo redattore supremo convinto della necessità di rappresentare senza censure le tragicomiche pagliacciate di quelle creature bipedi note con il nome di esseri umani. I miei sono dunque reportage su ciò che succede quaggiú.” (Lawrence Ferlinghetti)