Stagione 2019-2020 – Danae Festival XXI ed

Teatro delle Moire

Porpora

Data (e)
dal 9/11/2019 al 10/11/2019
Ora inizio spettacolo
00:00
Biglietti: €15,00


PORPORA   rito sonoro per cielo e terra

SAB 9 NOV ore 20.30 e DOM 10 NOV ore 18.30

 

E sempre di musica si parla, ma in dialogo con il linguaggio poetico, in Porpora del Teatro Valdoca, tra le più importanti compagnie della ricerca italiana degli ultimi trent’anni, con l’incontro tra le parole di Mariangela Gualtieri e il pianoforte del jazzista Stefano Battaglia. Questi ultimi due lavori sono presentati in collaborazione con JAZZMI.

con Stefano Battaglia e Mariangela Gualtieri

regia scene e luci di Cesare Ronconi

testi scritti e recitati da Mariangela Gualtieri

musiche composte ed eseguite dal vivo da Stefano Battaglia

produzione Teatro Valdoca in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione con il contributo di Regione Emilia Romagna, Comune di Cesena

«Porpora: come intendevano greci e latini che parlavano di mare porpora, di onde, di neve o di cigno porpora, ad indicare il punto in cui un colore è più vibrante, più scintillante. Porpora nasce dall’urgenza di cantare i colori, accogliendoli come potenze, come forze acustiche: è qui, nella partitura di Stefano Battaglia, che il mio verso ha trovato una nuova vita sonora, ed è qui che è nato semplice e felice, l’incontro. La cattedrale di silenzio che la poesia porta in sé, apre questa volta le sue porte ad una scrittura sonora che amo. Guidati dal nostro regista ci teniamo sospesi, tesi, in agguato, in quelle acrobazie dell’udire che portano il mondo dentro, fino al fondo. Che portano il dentro al mondo, fino all’orlo, dove spazio e tempo si accucciano e lasciano per un istante intuire ciò a cui poesia, musica e silenzio, in fine, conducono.»

Mariangela Gualtieri